Re: Fwd: OLIMPIADI DELLA FISICA

View this email in your browser

Bando di partecipazione 2016

OLIMPIADI DELLA FISICA 2016

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXX edizione delle Olimpiadi della Fisica. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi.

Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Possono prendervi parte tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi in Italia e analoghi istituti italiani operanti all'estero che siano regolarmente iscritti alle Olimpiadi della Fisica. Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi della Fisica nell’anno in corso possono inoltrare richiesta di partecipazione alla Segreteria delle Olimpiadi della Fisica (segreteria@olifis.it).

Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.

Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:

• la Gara di Istituto (di primo livello, venerdì 11 dicembre 2015),

• la Gara Locale in 54 sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale (di secondo livello, martedì 16 febbraio 2016),

• la Gara Nazionale (14 – 16 aprile 2016).

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

Termine improrogabile per l'iscrizione è il 10 novembre 2015 da effettuarsi esclusivamente on line al sitowww.olifis.it

Sassoferrato, 30 settembre 2015

Il responsabile delle Olimpiadi della Fisica per
l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica
prof. Dennis Luigi Censi

Preleva qui il bando in formato pdf

Preleva qui il manifesto in formato pdf

[il manifesto può esser stampato in un qualsiasi formato dallo standard A3 (29,7 x 42 cm) al formato manifesto 70 x 100 cm]

Calendario dei Giochi della Fisica 2016

Calendario delle Olimpiadi Italiane di Fisica 2016

giovedì 1 ottobre 2015 Apertura iscrizione alle gare
martedì 10 novembre 2015   Termine iscrizione alle gare
venerdì 11 dicembre 2015 Gara di primo livello (Gare di Istituto)
martedì 16 febbraio 2016 Gara di secondo livello (Gare Locali)
14 - 16 aprile 2016 Gara Nazionale - Senigallia
10 - 18 luglio 2016 XLVII IPhO - Zurigo (Svizzera)

Nel mese di agosto si svolgerà la diciannovesima edizione del Campeggio Estivo delle Olimpiadi di Fisica

Preleva qui il manifesto in formato pdf

Per contattare la segreteria delle Olimpiadi della Fisica:

email: segreteria@olifis.it

Copyright © 2015 Olimpiadi della Fisica, All rights reserved.
Invito a partecipare alle Olimpiadi della Fisica

Our mailing address is:
Olimpiadi della Fisica
Via Battisti, 5
Arcevia, AN 60011
Italy

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing